Scegli il tuo olio


Layout 1Visualizza in formato Pdf la guida ai migliori oli extravergini biologici – Extragold 2016

http://premiobiol.it/wp-content/uploads/2016/05/GUIDA-BIOL-2016.pdf

La guida BIOL promuove e descrive i migliori oli extravergini biologici del mondo, prodotti nell’annata di riferimento, che hanno ottenuto la ExtraGold Medal, selezionati tramite un grande lavoro di raccolta di oli provenienti da differenti aree geografiche del mondo (300 campioni), di analisi e selezioni territoriali (10 panel con più di 100 esperti assaggiatori) e di valutazione della qualità secondo i più elevati standard riconosciuti a livello internazionale.

Tutti gli oli che partecipano al Premio BIOL sono sottoposti ad una attenta valutazione chimica ed organolettica sulla base di una scheda, elaborata da Alfredo Marasciulo, che evidenzia la presenza e l’intensità dei diversi sapori. La scheda di assaggio corrisponde agli standard internazionali riconosciuti ed ha in più la capacità di considerare tutti gli aspetti qualitativi di un olio extravergine assegnando ad ogni parametro un punteggio che varia a seconda dell’intensità; l’ultima parte della scheda definisce il gradimento complessivo del campione, l’armonia e la persistenza nel tempo delle sensazioni olfattive e gustative percepite.

La Giuria Internazionale ha assegnato i premi EXTRAGOLD MEDAL a tutti gli oli ai quali la giuria internazionale ha assegnato un giudizio pari o superiore a 75/100.

Il Biol, considerando le valutazioni espresse dalle varie giurie, ha semplificato e rappresentato in questa guida, attraverso grafici d’immediata leggibilità, le caratteristiche gustative ed olfattive dell’olio ed in particolare il fruttato, l’amaro e il piccante, i tre aspetti che rappresentano le qualità gradevoli tipiche di ogni olio extravergine biologico. “Il fruttato” perché l’extravergine essendo una spremuta d’oliva deve avere l’aroma tipico del suo frutto. “L’amaro” perché è un sapore tipico dell’olio ottenuto da olive verdi o invaiate. “Il piccante”, sensazione tattile pungente, perché rappresenta una caratteristica di oli freschi e giovani. Tutti gli oli extravergini di oliva che trovate in questa guida sono prodotti, quindi, di sicura affidabilità e grande qualità tra cui scegliere sulla base del proprio piacere e della curiosità a conoscere l’enorme biodiversità che nasce dai diversi territori e dalle tantissime varietà di olivo coltivate con metodo biologico.

Edizione  Lingua