Regolamento

Obiettivi e finalità del premio
• Promuovere la qualità del miele da apicoltura biologica e degli altri prodotti dell’alveare.
• Rafforzare il rapporto fra apicoltura e sviluppo sostenibile.
• Valorizzare le differenze legate alla biodiversità naturale e delle coltivazioni.
• Favorire lo scambio e le innovazioni tecniche tra quanti si occupano di apicoltura di qualità.
• Sensibilizzare i consumatori ai prodotti agroalimentari della cultura mediterranea.
Quanto alle premiazioni, sono previste le seguenti assegnazioni: BIOLMIEL e BIOLPACK.
BIOLMIEL premia il miele biologico di migliore qualità organolettica e sensoriale nelle differenti categorie (monoflora e millefiori); tutti i mieli in gara sono testati da una giuria internazionale composta da esperti del settore di diverse provenienze.
BIOLPACK premia il miele con il miglior packaging and design.
Al concorso sono ammessi i campioni di miele:
• biologici di produzione italiana ed estera certificati ai sensi della normativa europea o di altri standards nazionali ed internazionali; in deroga a questo punto verranno accettati mieli provenienti da cooperative straniere con elevato valore etico o sociale
• con contenuto d’acqua inferiore al 18%
• con contenuto d’idrossimetilfurfurale (HMF) inferiore a 10 mg/kg;15mg/kg per i mieli di erica e per i mieli di provenienza tropicale. I campioni di miele che soddisfano le caratteristiche richieste potranno ricevere riconoscimenti nell’ambito della categoria dichiarata (monoflora o millefiori).
I campioni in gara sono valutati da una giuria internazionale composta da assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele ed esperti esteri del settore, che valutano le caratteristiche visive, olfattive, gustative e tattili dei mieli in concorso.

Il giudizio della giuria è insindacabile.
Gli assaggiatori componenti la giuria non possono partecipare al concorso in qualità di concorrenti.
A tutti i concorrenti il cui prodotto verrà riconosciuto perfettamente rispondente ai migliori standard qualitativi, verrà assegnato l’attestato di qualità BIOL HIGH QUALITY (MEDAGLIA D’ORO o MEDAGLIA D’ARGENTO).
I risultati delle analisi e del giudizio finale della giuria verranno poi inviati a tutti i partecipanti, unitamente agli attestati di partecipazione o agli attestati di qualità ricevuti.

Presentazione dei campioni
Gli apicoltori che intendono partecipare al concorso dovranno inviare per ogni miele in concorso una campionatura di 3 confezioni da minimo 250 gr ciascuna, in idonei vasi di vetro: di queste 1 confezione senza etichetta e 2 con etichetta e sigillo come da vendita.
Da quest’anno per la partecipazione al premio è richiesto un contributo di € 20,00 per produttore, indipendentemente dal numero di mieli presentati.
Il contributo dovrà essere versato a mezzo bonifico bancario a favore dell’associazione di produttori biologici BIOLITALIA:
su
IBAN: IT 29W 07601 04000 00000 7691303
oppure tramite bollettino postale con accredito su c/c n. 7691303
L’iscrizione al premio va fatta qui on line oppure scaricando la scheda d’iscrizione e inviandocela debitamente compilata in cartaceo insieme ai campioni in oggetto.
A parte, laddove possibile, va allegato materiale pubblicitario e documentazione relativa all’azienda da utilizzare da parte dell’organizzazione del premio per manifestazioni promozionali.
Qualora il produttore partecipi al concorso con più tipi di miele, può effettuare la spedizione con un unico plico, purché abbia cura di mantenere chiaramente distinti i gruppi di 3 vasi di ogni miele in concorso.