Progetto

Nato nel 1996 ad Andria in Puglia per iniziativa del C.I.Bi. e dello staff tecnico del Programma Olio & Qualità, il Premio BIOL, riservato agli oli di oliva extravergini biologici, rappresenta un punto di riferimento mondiale per tutto il settore dell’olio di oliva.

Più di 300 produttori provenienti da oltre 17 differenti Paesi del mondo, distribuiti in tutti i 5 continenti, partecipano ogni anno al severo esame eseguito dai gruppi internazionali di assaggio e da qualificati laboratori chimici selezionati e istituiti dal BIOL per offrire ogni anno un panorama completo, affidabile e aggiornato della realtà dell’olio biologico a livello mondiale.

Tramite il proprio qualificato e permanente staff tecnico e la rete internazionale di cui è animatore, il BIOL offre un servizio tecnico di formazione, informazione e ricerca in grado di soddisfare le esigenze degli olivicoltori e dei produttori di olio di tutto il mondo attenti alla qualità del prodotto a 360°, sia sotto l’aspetto etico che quello ambientale.

Il BIOL, inoltre, pubblica la guida online dei migliori oli di oliva del mondo offrendo un servizio qualificato a buyer e gruppi distributivi.

BIOL è anche un evento internazionale organizzato ogni anno in Puglia e accompagnato da eventi in tutte le regioni e nazioni partecipanti al fine di promuovere la conoscenza ed il consumo del prodotto biologico di qualità.

Il BIOL rappresenta un patrimonio importante di conoscenze e di esperienze specifiche che si arricchisce ogni anno del contributo della giuria internazionale, dei referenti territoriali BIOL e dei forum e workshop organizzati dall’Osservatorio Internazionale dell’Olio di Oliva.

Per partecipare al Premio è sufficiente consultare il regolamento e compilare la scheda di iscrizione in tutte le sue parti.